Corso di Sensibilizzazione 2024
L’Acat Modena organizza per la settimana dal 22 al 26 Gennaio 2024 un Corso di Sensibilizzazione all’Approccio Ecologico-Sociale che si terra’ presso la Parrocchia di San Lazzaro a Modena
Gli stili di vita, e tra questi il consumo di bevande alcoliche, incidono significativamente sulla salute pubblica e la loro complessità impone l’attivazione di risorse e collaborazioni continue.
L’approccio ecologico-sociale antropo-spirituale, ideato da Vladimir Hudolin e caratterizzato dalla promozione e dalla diffusione, sia in Italia che nel mondo, dei Club Alcologici Territoriali (CAT), è una delle prassi più efficaci.
Segreteria scientifica:
Dott.ssa Chiara Gabrielli
Direttore/Coordinatore:
Dott.ssa Lorena Carpi
Il corso si propone di:
- Informare sui problemi alcolcorrelati e complessi in modo da cogliere il rapporto tra salute e ambiente.
- Sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione convinzioni e comportamenti nei confronti delle bevande alcoliche e dei problemi correlati promuovendo il loro coinvolgimento.
- Favorire la protezione e la promozione della salute nella comunità tenendo conto della multidimensionalità della vita e degli esseri umani, attivando consapevolezza dei comportamenti a rischio e facilitando l’adozione di stili di vita sani e sostenibili.
- Promuovere l’attivazione delle risorse della comunità nel riconoscere precocemente i problemi al fine di consentire un cambiamento.
- Stimolare e sostenere i corsisti ad operare secondo l’approccio ecologico -sociale su cui si fondano i CAT.
- Favorire l’apertura di nuovi CAT attraverso la formazione di nuovi Servitori-Insegnanti.
- Implementare e potenziare collaborazioni virtuose all’interno della rete sociale alla quale i CAT appartengono.
Destinatari
L’evento è rivolto a tutti coloro che sono interessati a riflettere sui temi relativi alla salute individuale e collettiva, compresi gli operatori sanitari e a quanti operano o intendono operare nel campo della prevenzione, della promozione della salute e del trattamento dei problemi alcolcorrelati e complessi.
Costo:
Gratuito.
Crediti:
Verranno assegnati 27 crediti formativi ECSS a chi ne fara’ richiesta.
Purtroppo non e’ stato possibile ottenere accreditamento ECM.
Per il rilascio dell’attestato e l’attribuzione dei crediti suddetti è necessaria la frequenza dell’80% delle ore totali del corso, paretecipare ad entrambe le visite ai club ed il superamento della prova prevista (elaborato scritto come da programma)
Segreteria:
Lucia: dosilucia@alice.it – 3298982331
Giuseppe: giuseppe.tarzia37@gmail.com – 3393801437
Iscrizione:
Compilare la scheda di iscrizione e inviarla via e-mail oppure chiamare la segreteria.
Luoghi utili :
Nel caso il parcheggio di fianco alla canonica sia pieno si puo' parcheggiare anche qui Il corso si terra' qui
Documenti utili: